News & Press

Europeo Minicross – Montevarchi

0 Comments 📁 Uncategorized 🕔09.Luglio 2009
Europeo Minicross –  Montevarchi

Si disputerà questo fine settimana al crossodromo Miravalle di Montevarchi la prova del campionato europeo minicross, con le classei 65 ed 85 che vedranno i fuoriclasse europei a dare spettacolo nell’evento organizzato dal moto club Brilli Peri.

La manifestazione segna il ritorno al Miravalle di una gara internazionale titolata, a tre anni di distanza dal Mondiale, e per l’occasione sono attesi un centinaio di giovani talenti provenienti da ogni angolo d’Europa.

Il programma comprende anche 3 manche del trofeo monomarca KTM, riservate alle tradizionali classi MX1 ed MX2.

ETA’ E CATEGORIE

Alla manifestazione sono ammessi giovanissimi atleti di età compresa tra i 9 ed i 12 anni nella classe 65 e tra gli 11 ed i 15 anni nella 85; in quest’ultima categoria è possibile utilizzare moto a quattro tempi fino a 150 cc quindi molto vicine a quelle a “ruote alte”.

IL PROGRAMMA

Fin da sabato 11 luglio, in occasione delle prove libere (dalle 10.00 alle 14.05) e poi della qualificazioni (dalle 15.00 alle 16.20) sarà possibile ammirare il talento dei minicrossisti, capaci di interpretare con una tecnica molto evoluta anche una pista selettiva come quella valdarnese.

Il programma di domenica proporrà, dalle 12.00, le due manche titolate per ciascuna classe della durata, rispettivamente, di 12’ + 2 giri per la 65 e di 20’ + 2 giri per la 85 nonché 2 manche della KTM (la prima del monomarca si disputerà sabato alle 17.00, al termine delle prove).

LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA

Il campionato europeo giunge a Montevarchi ad appena una settimana dalla gara di Bielstein, in Germania, che ha avuto un esito molto favorevole per gli “azzurrini”. Nella 65, che a Montevarchi raggiungerà la 6.a e penultima prova del calendario, si è addirittura sfiorato il trionfo con Ravera primo assoluto e Poggi secondo; al comando rimane il bulgaro Ivan Petrov (193 punti) ma ora Ravera è secondo, a quota 199, con un punto di vantaggio sull’ucraino Valerij Dotsenko. Segue Luca Poggi con 177 punti. Tutti i piloti sono su KTM.

Nella 85 guida lo sloveno Tim Gajser (Suzuki), che i più attenti si ricorderanno già vincitore al Miravalle, come wild card in una gara tricolore. Gajser è stato fortissimo anche in Germania, dove ha chiuso a pari punti con il francese Ferrandis, ed ha ben 236 punti. Ma ad inseguirlo è un italiano, per la precisione un toscano di Cortona (AR), Samuele Bernardini, anche lui Maglia Azzurra, che a Bielstein ha firmato un prova eccezionale e che ha 195 punti. Seguono l’olandese Lars Van Berkel (Honda, 192 punti) e un altro italiano, Nicola Recchia (KTM) che ne ha 174.

Per la classe superiore, la gara di Montevarchi è la settima di 10 prove in calendario dunque per Bernardini e Recchia le possibilità di lottare per il titolo europeo sono ancora concrete.

No Comments

Sorry, No Comments, Yet !

There are no comments for this article at this moent, but you can be first one to leave a comment.

Only registered users can comment.